domenica 28 aprile 2013

I Pennuti presentano il bando del Concorso Letterario Nazionale: "La Trama è servita"!



Promosso da Associazione Culturale ‘Pennuti e Contenti’
con il patrocinio del Comune di Argenta (FE)


Tema
Il/La candidato/a dovrà sviluppare un elaborato a tema culinario nel genere di prosa che preferisce, tenendo conto che gli scritti dei tre vincitori andranno a far parte di un’antologia dal titolo ‘La trama è servita’e di un Reading letterario dallo stesso titolo.

Requisiti per l’ammissione
Un’opera per ogni Autore/Autrice. Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni alla data della scadenza del concorso stesso.

Caratteristiche formali dell’opera: Racconto inedito in prosa.  
Lunghezza: 6000 battute complessive. 
Carattere: Times New Roman 12.

Quote di partecipazione
La quota di partecipazione è fissata in 10,00 euro da versare  con bonifico su Conto Corrente Postale codice IBAN IT41G0760113000001012326581, intestato ad Associazione ‘Pennuti e Contenti’, causale : Concorso ‘La trama è servita’.

Modalità di invio dell’opera 
L’opera va inviata via e-mail con: 
1. Oggetto: CONCORSO  Nome, cognome e titolo dell’opera. 
2. Testo della e-mail: NOME E COGNOME /Data di nascita/INDIRIZZO POSTALE/Numero di telefono, possibilmente cellulare/ Autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs.196 del 30 giugno 2003. 
3. Allegato 1 : l’elaborato in formato PDF privo del nome dell’Autore/ice. 
4. Allegato 2 : scansione della ricevuta attestante l’avvenuto pagamento della quota.
Il materiale inviato non verrà restituito. L’Associazione avrà il diritto esclusivo sulle opere ricevute fino alla conclusione del concorso. 

Eventuali cause di esclusione 
La Segreteria e la Commissione rispettivamente per aspetti formali e sostanziali, si riservano il diritto di escludere dal concorso Autori/rici che non rispettino le modalità richieste dal Bando. 
Sono inoltre escluse le opere che, pur rispettando i criteri formali indicati, inneggino esplicitamente alla violenza e alla discriminazione di qualunque natura, nonché al vilipendio delle Istituzioni.   

Premiazione 
I/Le Vincitori/rici verranno proclamati/e entro il 31 dicembre 2013. Nella primavera del 2014 verranno inoltre invitati a partecipare al Reading letterario dal titolo ‘La trama è servita’, che avrà luogo nell’ambito dell’annuale ‘Caffè Letterario’ del Comune di Argenta. Qualora non possano essere presenti, dovranno autorizzare altri alla lettura del proprio racconto. Spese ed incombenze di trasferta sono a carico del/la partecipante.  
Sulle opere dei/lle vincitori/rici l’Associazione avrà il diritto esclusivo fino alla loro pubblicazione nell’Antologia curata dall’Associazione Pennuti e Contenti, di cui verrà regalata copia.

Modalità di valutazione 
Ogni elaborato verrà vagliato dalla Segreteria dell’Associazione che darà notizia ai/lle partecipanti dell’ammissione al Concorso via e-mail. La Segreteria renderà anonime le proposte e le sottoporrà alla insindacabile valutazione della Commissione Esaminatrice composta da tre degli associati e da un Rappresentante del Comune di Argenta. La Commissione non è tenuta a motivare la mancata vincita, così come l’eventuale esclusione. 

Notizie sui risultati
I/Le Vincitori/rici verranno informati/e con anticipo tramite e-mail e/o cellulare delle modalità di premiazione.
Le notizie complete sui risultati e sul Reading, verranno pubblicate su http://pennutiecontenti.blogspot.it  

Scadenza iscrizione/ invio degli elaborati:  10 agosto 2013 ore 12.00 

E-mail  per info: pennutiecontenti@gmail.com









Nessun commento:

Posta un commento